Il Discdog è uno sport cinofilo che consiste nel cimentare il proprio cane in prove di abilità nell’afferrare il frisbee.

Questa disciplina, che sta trovando parecchio successo negli ultimi anni, è un vero e proprio sport che permette l’instaurarsi di una perfetta sintonia tra cane e conduttore.

Lo sport ha i suoi inizi nei primi anni ’70, in parallelo alla crescita della popolarità dello sport del Frisbee. Il momento cruciale, che consacrò questo sport al pubblico, fu il 4 agosto del 1970 quando Alex Stein, studente di 19 anni, ed il suo cane Ashley, saltarono la recinzione durante una partita di Baseball fra i Los Angeles Dodgers ed i Cincinnati Reds, mentre stava andando in onda su una rete nazionale. Stein aveva con se un paio di dischi, che lanciò al cane. Ashley lascio il pubblico senza fiato per 8 minuti. Questa esibizione lanciò definitivamente l’interesse pubblico per questo sport.

Il disc dog non è un gioco spontaneo, ma è frutto di insegnamento e tecnica: è uno sport vero e proprio dove la preparazione di cane e anche del conduttore porta risultati sia sul piano sportivo che relazionale.

Le discipline principali del Disc-Dog sono due:

- Toss & Fetch: si svolge in un campo lungo 40 yards diviso in zone, il cane deve prendere il disco e riportare il disco al capo del campo al conduttore. Vengono assegnati i punti in base alle zone di distanza nelle quali il cane prende il disco in un totale di 90secondi.

- Freestyle: in questa disciplina di hanno 90 o 120 sec. Per esibirsi in una routine (serie di trick e coreografie) a tempo di musica insieme al proprio cane, variando la tipologia di lanci e le prese del cane. I metodi di valutazione variano da campionato a campionato, ma in genere si gareggia divisi per categorie, e ne viene valutata creatività, variazione dei lanci, spettacolarità, intesa con il cane ecc…

Questo sport cinofilo è aperto a tutti i cani in buona salute e a qualsiasi conduttore, senza limiti di età o razza, esalta il rapporto e l’intesa tra i due e premia la capacità del conduttore di esaltare la preparazione del proprio cane e delle sue doti tramite la scelta della routine.

Borgocinofilo Mikamale organizza allenamenti settimanali di gruppo, lezioni singole e stage per preparare i binomi alle prime competizioni.

 

 

"Crescere con il nostro cane in un equilibrio fatto di collaborazione"

  • 1

Borgocinofilo Mikamale

Un'oasi di serenità che aiuta a rilassarsi e trovare la giusta sintonia con il proprio cane. Tanti consigli e metodi per conoscere il cane e rafforzare il rapporto con lui.

Contattaci

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  +39 320 440 7691
  Via Desman, 271 - Borgoricco (PD)



Ultime News

09
Apr2019

Evento: Stage di Pro-DD e...

Week-end super interessante al Borgocinofilo. Il 18-19 Maggio 2019 si terrà uno Stage formativo con Chiara Meccoli...

17
Mar2019

Podio di Sabrina e Dharma...

Una giornata ricca di soddisfazioni oggi alla gara di Rally-O per la squadra di Borgocinofilo. La nostra...

07
Feb2019

Evento: allenamento collettivo di canicross

Organizziamo regolarmente allenamenti collettivi di canicross per dare la possibilità ai binomi di confrontarsi e correre in...

03
Dic2018

Trail running e dog trail...

La bellissima esperienza di condividere l'evento tra appassionati di trail con e senza cane. Quante sono le opportunità per...

15
Nov2018

Evento: approccio al lavoro in...

Giornata di prove di lavoro in tana artificiale con piccoli terrier e bassotti. Aspetti storici e didattici...

15
Ott2018

Vivere la montagna con il...

Vivere la montagna con il cane, trekking e sport. Ma quanto bello è lo sport in montagna...

25
Set2018

Indole e doti caratteriali del...

Il comportamento del cane è definito dalle doti caratteriali, una sorta di bagaglio genetico caratteriale che come...

«
»