Il Discdog è uno sport cinofilo che consiste nel cimentare il proprio cane in prove di abilità nell’afferrare il frisbee.

Questa disciplina, che sta trovando parecchio successo negli ultimi anni, è un vero e proprio sport che permette l’instaurarsi di una perfetta sintonia tra cane e conduttore.

Lo sport ha i suoi inizi nei primi anni ’70, in parallelo alla crescita della popolarità dello sport del Frisbee. Il momento cruciale, che consacrò questo sport al pubblico, fu il 4 agosto del 1970 quando Alex Stein, studente di 19 anni, ed il suo cane Ashley, saltarono la recinzione durante una partita di Baseball fra i Los Angeles Dodgers ed i Cincinnati Reds, mentre stava andando in onda su una rete nazionale. Stein aveva con se un paio di dischi, che lanciò al cane. Ashley lascio il pubblico senza fiato per 8 minuti. Questa esibizione lanciò definitivamente l’interesse pubblico per questo sport.

Il disc dog non è un gioco spontaneo, ma è frutto di insegnamento e tecnica: è uno sport vero e proprio dove la preparazione di cane e anche del conduttore porta risultati sia sul piano sportivo che relazionale.

Le discipline principali del Disc-Dog sono due:

- Toss & Fetch: si svolge in un campo lungo 40 yards diviso in zone, il cane deve prendere il disco e riportare il disco al capo del campo al conduttore. Vengono assegnati i punti in base alle zone di distanza nelle quali il cane prende il disco in un totale di 90secondi.

- Freestyle: in questa disciplina di hanno 90 o 120 sec. Per esibirsi in una routine (serie di trick e coreografie) a tempo di musica insieme al proprio cane, variando la tipologia di lanci e le prese del cane. I metodi di valutazione variano da campionato a campionato, ma in genere si gareggia divisi per categorie, e ne viene valutata creatività, variazione dei lanci, spettacolarità, intesa con il cane ecc…

Questo sport cinofilo è aperto a tutti i cani in buona salute e a qualsiasi conduttore, senza limiti di età o razza, esalta il rapporto e l’intesa tra i due e premia la capacità del conduttore di esaltare la preparazione del proprio cane e delle sue doti tramite la scelta della routine.

Borgocinofilo Mikamale organizza allenamenti settimanali di gruppo, lezioni singole e stage per preparare i binomi alle prime competizioni.

 

 

"Crescere con il nostro cane in un equilibrio fatto di collaborazione"

  • 1

Borgocinofilo Mikamale

Un'oasi di serenità che aiuta a rilassarsi e trovare la giusta sintonia con il proprio cane. Tanti consigli e metodi per conoscere il cane e rafforzare il rapporto con lui.

Contattaci

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  +39 320 440 7691
  Via Desman, 271 - Borgoricco (PD)



Ultime News

15
Set2019

Gara: Gara nazione di Rally-O...

Borgocinofilo Mikamale organizza la sua prima gara di Rally-O Csen. Il 24 Novembre 2019 presso la struttura...

07
Set2019

Evento: da Borgoricco a Padova...

Il 21 Settembre 2019, una divertente biciclettata in compagnia (senza cane) percorrendo parte delll'anello fluviale di Padova...

12
Giu2019

Presentiamo il corso In...

Nuove idee...tanta energia...un nuovo progetto...un corso unico nel suo genere. Abbiamo il piacere di presentare "In montagna...

05
Giu2019

Puppy Open Day - Campo...

Il 13 Luglio siamo felici di aprire le porte del centro cinofilo per una giornata di iniziative...

29
Mag2019

Corso cuccioli - Le nostre...

Organizziamo tutto l'anno corsi per cuccioli. Le lezioni, di gruppo, sono dedicate a cuccioli di età compresa...

09
Apr2019

Evento: Stage di Pro-DD e...

Week-end super interessante al Borgocinofilo. Il 18-19 Maggio 2019 si terrà uno Stage formativo con Chiara Meccoli...

17
Mar2019

Podio di Sabrina e Dharma...

Una giornata ricca di soddisfazioni oggi alla gara di Rally-O per la squadra di Borgocinofilo. La nostra...

07
Feb2019

Evento: allenamento collettivo di canicross

Organizziamo regolarmente allenamenti collettivi di canicross per dare la possibilità ai binomi di confrontarsi e correre in...

03
Dic2018

Trail running e dog trail...

La bellissima esperienza di condividere l'evento tra appassionati di trail con e senza cane. Quante sono le opportunità per...

15
Nov2018

Evento: approccio al lavoro in...

Giornata di prove di lavoro in tana artificiale con piccoli terrier e bassotti. Aspetti storici e didattici...

15
Ott2018

Vivere la montagna con il...

Vivere la montagna con il cane, trekking e sport. Ma quanto bello è lo sport in montagna...

25
Set2018

Indole e doti caratteriali del...

Il comportamento del cane è definito dalle doti caratteriali, una sorta di bagaglio genetico caratteriale che come...

«
»