6° Campionato Nazionale Canicross

Ci stiamo preparando per il 6° Campionato Nazionale Canicross CSEN. Quest'anno saranno inserite due novità assolute: il Campionato esordienti per chi non ha mai corso nelle gare competitive e la categoria Microdog per chi ha un cane fino a 45 cm al garrese.

E' l'Evento più atteso della stagione sportiva e non potevamo mancare ad un appuntamento così importante! Ci saranno Andrea Casara, Alba Sarti, Monica Deidda a Vulci in Provincia di Viterbo a vestire i colori del Team Borgorun nelle rispettive categorie di gara con i propri cani. Le iscrizioni non sono ancora chiuse perciò antri componenti della squadra potrebbero unirsi nelle prossime ore. Sono attesi oltre 120 binomi da tutta Italia a contendersi il titolo di Campione Nazionale e ci sarà da correre e divertirsi durante i due giorni di gara! Quest'anno tante le novità rispetto le edizioni precedenti, eccovi qualche approfondimento su quello che attende gli atleti tra poche settimane!

 

Campionato Nazionale ESORDIENTI

Il Campionato Nazionale Esordienti nasce per valorizzare quegli atleti che si approcciano alla disciplina e che quindi possono confrontarsi con atleti del loro livello e crescere in modo graduale, senza avere l’obbligo dell’agonismo. Il livello Esordienti è aperto a tutti, fatta eccezione per gli atleti che abbiano fatto parte della Rappresentativa Nazionale CSEN in uno dei 3 anni precedenti alla stagione in corso (per l’anno 2020 l’anno di riferimento è il 2017), che possono partecipare al Campionato Nazionale Esordienti o alle gare nelle Categorie Esordienti ma saranno considerati fuori classifica. Questo per favorire gli atleti Esordienti. Durante il Campionato Nazionale Esordienti, saranno assegnati i seguenti titoli:

“Campione Nazionale ESORDIENTI CSEN” per ogni Categoria Maschile (se presenti minimo 3 binomi) “Campionessa Nazionale ESORDIENTI CSEN” per ogni Categoria Femminile (se presenti min. 3 binomi)

Campionato Nazionale ELITE

Il Campionato Nazionale Elite CSEN rappresenta la componente competitiva del nostro sport, tra cui vengono selezionati gli Atleti che faranno parte della Rappresentativa Nazionale CSEN per i Campionati Europei/Mondiali ICF, a seguito di una Selezione. Il livello Elite è aperto a tutti coloro che vogliono mettersi alla prova in un contesto sportivo agonistico.

Trofeo Microdog

Al Campionato Nazionale Canicross CSEN 2019 un atleta con un cane di taglia medio piccola ci aveva chiesto se potessimo includere una forma di riconoscimento a quei cani che, per conformazione fisica, non possono avere le stesse prestazioni dei cani di taglia più grande.

In quella occasione gli avevamo promesso che lo avremmo accontentato, perché ci piacciono le buone idee e ci piace sperimentare cose nuove.

Pertanto, in questa edizione sarà inserito un trofeo riservato ai conduttori di cani che per misura al garrese fino ai 45 cm (solo per la disciplina Canicross). È solo un primo passo per verificare il consenso a questa formula di gara. Se sarà di successo introdurremo ulteriori criteri per meglio riconoscere tale categoria.

 

Trofeo Ombra del Lupo

Anche quest’anno, grazie alla consueta collaborazione con l’Allevamento Siberian Husky d’Elite L’Ombra del Lupo, non mancheranno all’appuntamento i Trofei riservati ai cani di razza nordica, nonchè al bikejoring e scooter a due cani (Razze Nordiche e Open).

 

Sulle orme degli etruschi

Il Contesto gara scelto quest’anno è storico, ripercorre le origini del popolo Italico, siamo nella terra degli Etruschi, correremo tra le tombe e strade millenarie attraverseremo la via Appia Romana e nei luoghi dove la nostra civiltà si è evoluta. Correremo sulle orme degli Etruschi, sarà fantastico pensarlo durante la corsa ma anche durante la permanenza negli stake out. Il sito scelto è il Parco archeologico di Vulci nel comune di Montalto di Castro (VT). Il Comune, L’ente Parco e le istituzioni locali ci hanno fornito questo fantastico scenario in cui correre.

Correremo nella storia e non lo dimenticheremo facilmente.

 

Link utili

Pagina FB dell’evento https://www.facebook.com/events/373479696684085/

Pagina FB Canicross Italia CSEN https://www.facebook.com/Canicross-Italia-CSEN-963919800309369/

 

 

"Crescere con il nostro cane in un equilibrio fatto di collaborazione"

  • 1

Borgocinofilo Mikamale

Un'oasi di serenità che aiuta a rilassarsi e trovare la giusta sintonia con il proprio cane. Tanti consigli e metodi per conoscere il cane e rafforzare il rapporto con lui.

Contattaci

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  Via Desman, 271 - Borgoricco (PD)



Ultime News

28
Feb2023

Il corso In montagna...

Siamo orgogliosi di presentare la 4° edizione del corso di dogtrekking "IN MONTAGNA CON IL CANE". Tante...

02
Dic2022

Winter Edition 2° Edizione, un...

3-4 Dicembre 2022, due giorni di Formazione sull'ESCURSIONISMO CON IL CANE in AMBIENTE INNEVATO presso Struttura Ricettiva...

30
Ott2021

Il corso In montagna...

Siamo orgogliosi di presentare la 3° edizione del corso di dogtrekking "IN MONTAGNA CON IL CANE". Tante...

16
Mar2021

Gara: 3° Gara nazionale di...

Borgocinofilo Mikamale ha organizzato la sua terza gara di Rally-O Csen. Il 14 Marzo 2021 presso la struttura al...

02
Gen2021

On line il sito di...

E' on line il sito di Mountain Dog Walk che trova una casa virtuale. Un progetto che...

15
Dic2020

Nuova Pagina FB dedicata al...

"Canicross, Bikejorong, Scootering ( e mooooooolto altro) sono il nostro modo per tuffarci in mille avventure con...

26
Ott2020

Terminato il 2° corso ...

Il 18 Ottobre si chiude così l'ultima uscita del secondo corso di dogtrekking denominato IN MONTAGNA CON IL CANE...

26
Mar2020

Canale YouTube ricco di novità

Il canale Youtube di Borgocinofilo è in continuo aggiornamento e le novità non mancano: gare, tutorial di...

23
Feb2020

Il corso In montagna...

Siamo orgogliosi di presentare la 2° edizione del corso di dogtrekking "IN MONTAGNA CON IL CANE". Tante...

19
Feb2020

Borgorun in un fine settimana...

Domenica 16 Febbraio si è svolta la gara Canicross denominata Yeti Race a Masera (VB). Due nostri atleti...

10
Feb2020

6° Campionato Nazionale Canicross

Ci stiamo preparando per il 6° Campionato Nazionale Canicross CSEN. Quest'anno saranno inserite due novità assolute: il...

09
Feb2020

Evento: Stage di Canicross con...

Una giornata per scoprire la disciplina del Canicross assieme al Tecnico Csen Paolo Friso. Lo stage sarà...

26
Gen2020

Dog Trail sulla neve al...

Una bella giornata quella trascorsa a Gallio oggi. Dopo l’Edizione del 2018 ritorniamo a collaborare con Franco...

23
Gen2020

Gara: 2° Gara nazionale di...

Borgocinofilo Mikamale organizza la sua seconda gara di Rally-O Csen. Il 2 Febbraio 2020 presso la struttura al coperto...

30
Dic2019

Gara: Gara nazionale di Canicross...

Borgocinofilo Mikamale organizza una gara nazionale di Canicross, circuito Csen. Il 19 Gennaio 2020 a Campagna Lupia Ve immersi...

26
Nov2019

Evento: Stage di K9 Canine...

Week-end super interessante al Borgocinofilo. Il 14-15 Dicembre 2019 si terrà uno Stage formativo di Canine Cross Training con...

16
Nov2019

Conclusioni sul 1° corso ...

Il 10 Novembre si chiude così l'ultima uscita del primo corso di dogtrekking denominato IN MONTAGNA CON...

15
Set2019

Gara: Gara nazionale di Rally-O...

Borgocinofilo Mikamale organizza la sua prima gara di Rally-O Csen. Il 24 Novembre 2019 presso la struttura...

07
Set2019

Evento: da Borgoricco a Padova...

Il 21 Settembre 2019, una divertente biciclettata in compagnia (senza cane) percorrendo parte delll'anello fluviale di Padova...

12
Giu2019

Presentiamo il corso In...

Nuove idee...tanta energia...un nuovo progetto...un corso unico nel suo genere. Abbiamo il piacere di presentare "In montagna...

«
»