Trail running e dog trail insieme

La bellissima esperienza di condividere l'evento tra appassionati di trail con e senza cane. Quante sono le opportunità per divertirsi insieme all'amato cane utilizzando attrezzature che derivano dal mondo dello sleddog! 

La bellissima esperienza di condividere l'evento della corsa tra appassionati di trail con e senza cane.

Quante sono le opportunità per divertirsi insieme all'amato cane utilizzando attrezzature che derivano dal mondo dello sleddog! Canicross, bikejoring, dog scooter tante le opportunità di godere dello sport insieme al proprio cane utilizzando linea ed imbrago.

Legato a questo spirito di corsa, neve, natura ed in generale quel senso di avventura che questi sport ci tramandano una disciplina più facilmente praticabile e per questo in forte crescita come numero di partecipanti e come offerta di percorsi e attività è sicuramente il dog trekking. L’organizzazione di una uscita di uno o più giorni insieme al proprio cane è una esperienza unica che rafforza il legame esistente e permette di vivere a 360 gradi le esigenze del binomio uomo-cane. Zaino in spalla, tenda e sacco a pelo e magari delle pratiche dog packs per condividere con il cane anche il trasporto di qualche piccolo oggetto (ciotola pieghevole, sacchetti ed altro).

Il tutto con pettorina e cintura apposita.

L’Italia offre tanti sentieri e località sublimi per praticare il Dog Trekking che unisce la passione per la montagna e l’attività insieme al proprio cane. E’ un’attività per tutti coloro che cercano un modo diverso di frequentare le montagne, per chi ama le passeggiate, gli animali e desidera allontanarsi dallo stress quotidiano.
 
Il Dog Trekking prevede aspetti escursionistici, socio educativi, agonistici, culturali e naturalistici che ben si compenetrano tra loro, è uno sport  che può essere praticato da tutti proprio per la sua semplicità: si tratta, infatti,  di una sorta di trekking eseguito insieme al proprio cane. Possono approdare al Dog Trekking appassionati di tutte le discipline sportive o semplicemente amanti della cinofilia, a patto che i denominatori comuni siano l’affiatamento e l’amore nei confronti del migliore amico dell’uomo.

 

Arriviamo ora alla variante  “sportivo agonistica” che non è semplice corsa con il cane. La differenza rispetto al Canicross è la lunghezza ed il dislivello dei percorsi. Se per canicross consideriamo tutto ciò che riguarda tracciati inferiori ai 7Km, nel Dog Trail (che potete trovare denominato CaniTrail, DogEndurance ecc con alcune varianti di regolamento) il tracciato è solitamente superiore ai 10km e con dislivelli anche importanti.

Il Dog Trail è sicuramente impegnativo dal punto di vista tecnico per la necessità di saper gestire il cane in sentieri stretti ed in discesa con qualsiasi condizione meteo. Anche l’utilizzo di ramponcini per le gare su neve è una difficoltà tecnica da tenere in considerazione nella corsa del binomio.

Se nel Canicross è più difficile trovare analoghi podistici poiché spesso comprendono tracciati anche asfaltati che poco si addicono al cane nel Trail Running l’attenzione verso gli atleti che corrono insieme al proprio cane è sempre maggiore complice il fatto che già da qualche anno capita che qualche iscritto si presenti sulla linea di partenza con il proprio amico a quattro zampe.

Sicuramente a seguito della grande crescita che sta avendo il canicross e le discipline ad esso legate sono iniziate in Veneto le prime due importanti collaborazioni che hanno portato alla creazione all’interno di due importanti Trail invernali di una classifica separata per gli atleti che hanno partecipato insieme al proprio cane. La  Winter Ghel Trail di Gallio (Vicenza) e la  Dolomiti Winter Trail di Millegrobbe (Trento) hanno inserito questa variante all'interno della manifestazione riscontrando un positivo interesse per questa categoria.

E’ emozionante poter correre all'interno di manifestazioni così prestigiose insieme a tati atleti nel pieno rispetto l’uno dell’altro con la serenità di una condivisione totale della giornata e del benessere che solamente una corsa in montagna sa dare. 

Lo sport insieme al proprio cane sta crescendo e si sta evolvendo nelle sue innumerevoli sfaccettature, non ci sono più scuse, tutti possono trovare quella più adatta a se ed al proprio cane. 

Hai già trovato la tua? 


Paolo Friso

 

 

"Crescere con il nostro cane in un equilibrio fatto di collaborazione"

  • 1

Borgocinofilo Mikamale

Un'oasi di serenità che aiuta a rilassarsi e trovare la giusta sintonia con il proprio cane. Tanti consigli e metodi per conoscere il cane e rafforzare il rapporto con lui.

Contattaci

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  Via Desman, 271 - Borgoricco (PD)



Ultime News

28
Feb2023

Il corso In montagna...

Siamo orgogliosi di presentare la 4° edizione del corso di dogtrekking "IN MONTAGNA CON IL CANE". Tante...

02
Dic2022

Winter Edition 2° Edizione, un...

3-4 Dicembre 2022, due giorni di Formazione sull'ESCURSIONISMO CON IL CANE in AMBIENTE INNEVATO presso Struttura Ricettiva...

30
Ott2021

Il corso In montagna...

Siamo orgogliosi di presentare la 3° edizione del corso di dogtrekking "IN MONTAGNA CON IL CANE". Tante...

16
Mar2021

Gara: 3° Gara nazionale di...

Borgocinofilo Mikamale ha organizzato la sua terza gara di Rally-O Csen. Il 14 Marzo 2021 presso la struttura al...

02
Gen2021

On line il sito di...

E' on line il sito di Mountain Dog Walk che trova una casa virtuale. Un progetto che...

15
Dic2020

Nuova Pagina FB dedicata al...

"Canicross, Bikejorong, Scootering ( e mooooooolto altro) sono il nostro modo per tuffarci in mille avventure con...

26
Ott2020

Terminato il 2° corso ...

Il 18 Ottobre si chiude così l'ultima uscita del secondo corso di dogtrekking denominato IN MONTAGNA CON IL CANE...

26
Mar2020

Canale YouTube ricco di novità

Il canale Youtube di Borgocinofilo è in continuo aggiornamento e le novità non mancano: gare, tutorial di...

23
Feb2020

Il corso In montagna...

Siamo orgogliosi di presentare la 2° edizione del corso di dogtrekking "IN MONTAGNA CON IL CANE". Tante...

19
Feb2020

Borgorun in un fine settimana...

Domenica 16 Febbraio si è svolta la gara Canicross denominata Yeti Race a Masera (VB). Due nostri atleti...

10
Feb2020

6° Campionato Nazionale Canicross

Ci stiamo preparando per il 6° Campionato Nazionale Canicross CSEN. Quest'anno saranno inserite due novità assolute: il...

09
Feb2020

Evento: Stage di Canicross con...

Una giornata per scoprire la disciplina del Canicross assieme al Tecnico Csen Paolo Friso. Lo stage sarà...

26
Gen2020

Dog Trail sulla neve al...

Una bella giornata quella trascorsa a Gallio oggi. Dopo l’Edizione del 2018 ritorniamo a collaborare con Franco...

23
Gen2020

Gara: 2° Gara nazionale di...

Borgocinofilo Mikamale organizza la sua seconda gara di Rally-O Csen. Il 2 Febbraio 2020 presso la struttura al coperto...

30
Dic2019

Gara: Gara nazionale di Canicross...

Borgocinofilo Mikamale organizza una gara nazionale di Canicross, circuito Csen. Il 19 Gennaio 2020 a Campagna Lupia Ve immersi...

26
Nov2019

Evento: Stage di K9 Canine...

Week-end super interessante al Borgocinofilo. Il 14-15 Dicembre 2019 si terrà uno Stage formativo di Canine Cross Training con...

16
Nov2019

Conclusioni sul 1° corso ...

Il 10 Novembre si chiude così l'ultima uscita del primo corso di dogtrekking denominato IN MONTAGNA CON...

15
Set2019

Gara: Gara nazionale di Rally-O...

Borgocinofilo Mikamale organizza la sua prima gara di Rally-O Csen. Il 24 Novembre 2019 presso la struttura...

07
Set2019

Evento: da Borgoricco a Padova...

Il 21 Settembre 2019, una divertente biciclettata in compagnia (senza cane) percorrendo parte delll'anello fluviale di Padova...

12
Giu2019

Presentiamo il corso In...

Nuove idee...tanta energia...un nuovo progetto...un corso unico nel suo genere. Abbiamo il piacere di presentare "In montagna...

«
»